Ricerca personalizzata

venerdì 6 agosto 2010

Pergola e San Lorenzo, parco eolico: il comitato parte con la raccolta firme


Centrale turbogas di Corinaldo, parco eolico Piani Rotondi di Montevecchio di Pergola, impianti fotovoltaici a terra a San Lorenzo in Campo: nella valle del Cesano da mesi non si parla d’altro.

Nelle settimane scorse un gruppo di persone sensibili all’ambiente, alla salute pubblica e allo sviluppo consapevole e condiviso ha costituito il Comitato spontaneo Eolico Trasparente in difesa dell’ambiente e dei diritti dei cittadini.

Il Comitato nasce dal progetto per la messa in opera di un parco eolico di 10 turbine con potenza di 2,5 Mw l’una, con piloni alti 100 metri sormontati da elica di 100 metri di diametro in una superficie utile di 7800 mq, in località Piani Rotondi a Montevecchio di Pergola.

Il progetto comprende nel suo insieme il territorio di due Comuni: Pergola e San Lorenzo in Campo insistendo particolarmente con l’impiantistica nelle aree delle frazioni di Montevecchio, Monterolo e San Vito sul Cesano.

Secondo il Comitato dall’esame dei dati che supportano il progetto stesso non si evince una sufficiente produttività, bensì un pericolo sia per l’ambiente sia, a causa della estrema vicinanza alle abitazioni delle turbine e dell’elettrodotto, per la salute degli abitanti delle zone coinvolte.
C’è preoccupazione anche per la svalutazione o perdita totale di valore delle proprietà immobiliari.

Per il Comitato il territorio di ubicazione del parco eolico non è assolutamente vocato alla produzione di energia elettrica da fonte eolica e le potenzialità e le emergenze ambientali del luogo, con particolare riferimento ai valori paesaggistici, agli ecosistemi e alle specie tutelate dalle direttive comunitarie e nazionali, non sono state prese in considerazione.

Nei giorni scorsi per questi motivi è iniziata una raccolta firme che sarà poi inviata alle due Amministrazioni comunali coinvolte e alla Regione.

Il progetto del parco eolico venne presentato dall’allora assessore regionale all’Energia, Gianni Giaccaglia, alla fine del 2008.

E’ stata la prima autorizzazione rilasciata dalla Regione per la realizzazione di parchi eolici.

Il progetto è stato presentato dalla società Garbino Eolica srl di Milano nel giugno 2006 e modificato infine nel luglio del 2008. L’autorizzazione è stata rilasciata il 10 dicembre 2008.

Attraverso la petizione si chiede:

- che il Presidente della Regione Marche e la Giunta regionale annulli e/o revochi l’autorizzazione rilasciata all’impianto in violazione della norme del PEAR e delle norme a tutela della salute umana , e a tutela dell’avifauna ;
- che il Sindaco del Comune di Pergola ed il Sindaco del Comune di San Lorenzo in Campo si IMPEGNINO A PROPORRE FORMALE OPPOSIZIONE A TUTTI I PROCEDIMENTI IN CORSO IN FORZA DELLE NORME DI LEGGE APPLICABILI, A PROPORRE RICORSO IN VIA GIUDIZIARIA E A PORRE IN ESSERE OGNI ALTRA INIZIATIVA UTILE A CONTRASTARE TALI ILLEGITTIMI PROCEDIMENTI ;.
- che venga rispettata la volontà popolare di ferma opposizione al progetto di parco eolico in località Piani Rotondi di Montevecchio di Pergola (PU) che se realizzato, porterebbe irrimediabili ripercussioni ambientali e paesaggistiche;

Nessun commento:

Posta un commento